Devi ordinare una torta? Compila il form.

LA GELATERIA

/24

La Gelateria a Bologna

Il gelato è il dessert per eccellenza: fresco, gustoso, appagante, ci tiene compagnia nella bella stagione, e ci fornisce l'occasione per passare del tempo all'aperto con amici: chi di noi, infatti, può rifiutare una bella passeggiata con tanto di gelato, o una puntatina al chiosco del parco?

L'arte della produzione del gelato rappresenta una tradizione illustre che si tramanda da secoli attraverso generazioni di gelatai, e trova modo di arrivare fino a noi grazie alle gelaterie artigianali. Il gelato è un alimento sano ed equilibrato: quando preparato con ingredienti freschi e nella giuste proporzioni, può fornire al corpo un apporto perfetto di elementi fondamentali.

Ricco di glucidi e di grassi nobili, il gelato dispone anche di zuccheri a rapido assorbimento, fonte immediata di energia, e di un buon assetto di vitamine del gruppo B, necessarie nell'età della crescita, nella vecchiaia e importanti per il recupero fisico dopo l'attività sportiva. Grazie alla sinergia dei suoi preziosi elementi nutritivi, il gelato non è solo una fresca merenda e uno sfizio, ma anche un alimento completo.

Quali caratteristiche deve avere un gelato artigianale per essere considerato buono ed equilibrato?

Il territorio di Bologna è da sempre attivo nella produzione artigianale del gelato. Le gelaterie artigianali di Bologna mettono da sempre una cura particolare nella creazione di gelati sempre nuovi, dai gusti originali ma che rispettino la tradizione. Il buon gelato tradizionale bolognese deve rispondere ai criteri di genuinità e freschezza, che i Mastri Gelatai della zona assicurano attraverso ricette gelosamente custodite.

Un buon gelato tradizionale però non vanta solo un'eccellente qualità degli ingredienti e la freschezza delle materie prime: non deve risultare troppo grasso o troppo zuccherato, e dev'essere dotato di caratteristiche che rispettino gli standard del gelato artigianale e che lo rendano differente dal gelato confezionato.

Perché il gelato artigianale è migliore di quello confezionato?

Il gelato artigianale, a differenza di quello confezionato, possiede tutti gli elementi nutritivi attivi e non è sottoposto al trattamento industriale. Le conoscenze e la sapienza del Mastro Gelataio riescono a creare un prodotto unico e distinto, ben diverso da quello sempre uguale e anonimo del gelato confezionato. Il gelato artigianale possiede alcune caratteristiche importanti:

- corposità
- tessitura
- assetto nutrizionale

La corposità dev'essere semidura, o come si dice in gergo, palatabile: omogenea, consistente e uniforme. Un buon gelato artigianale non cola, non si raggruma, non è nè acquoso nè farinoso.
La struttura è un aspetto molto importante: gli ingredienti determinano la composizione della texture del gelato. Frutta e succhi danno vita a un gelato artigianale leggero, mentre creme e latte danno vita a un gelato artigianale dotato di pesantezza.

L'assetto nutrizionale è un valore molto importante per i Mastri Gelatai, che desiderano differenziare il loro prodotto da quello industriale e confezionato: un buon gelato artigianale prodotto in gelateria sarà sempre  nutrizionalmente equilibrato in maniera perfetta.