Devi ordinare una torta? Compila il form.

LA STORIA DEL GELATO

La prima forma di gelato fu il sorbetto che risale all’epoca delle crociate ed era fatto principalmente con miele, frutta e neve.
Proprio la neve è l’elemento fondamentale e limitatorio nella produzione di questo buonissimo alimento.

E’ a Firenze all’epoca del Rinascimento Italiano che viene inventata la prima forma di gelato montato e offerto alle feste e ai banchetti nelle Corti De’ Medici.
Sempre a Firenze fu risolto il problema della conservazione della neve che veniva pressata in apposite cantine opportunamente coibentate con il sughero.  

A metà del 1600 un Italiano apre a Parigi la prima “sorbetteria” dove produce granite di agrumi e altri frutti che presto trovano spazio e successo alle Corti del Re Sole e ben presto un gelato molto più vicino a quello che conosciamo oggi si diffonde in Europa in tutte le Corti.
Agli inizi del ‘900 portano il gelato in tutta Europa in forma ambulante e presto ne diviene l’alimento più ricercato da tutti.

Nel 1927 Otello Cattabrigha inventa a Bologna la prima macchina automatica per la produzione del gelato allargando di fatto il settore a larghe fasce di imprenditorialità. Tanti e nuovi gelatai aprono le loro gelaterie e chioschi di gelato un po’ ovunque in Italia e nel mondo.
On l’avvento dell’industrializzazione del Paese si afferma il gelato industriale che gode di un ottima distribuzione e supportato da foti campagne pubblicitarie.
Le gelaterie artigianali sono seriamente messe in pericolo di “estinzione” ma grazie all’intervento di un Comitato di gelatieri unitosi per diffondere e rafforzare l’idea della qualità del gelato artigianale rispetto a quello industriale.

Con il passare degli anni in Italia e non solo le gelaterie artigianali riscoprono un vero e proprio boom di aperture fino a contarne oggi circa 25.000 solo nel nostro Paese, al primo posto nel mondo.
L’ALIMENTO GELATO…

Possiamo tranquillamente affermare che il gelato è un alimento buono, digeribile e nutriente.
Noi di Gelatomania lo sappiamo bene come sappiamo che per essere veramente cosi il gelato deve essere prodotto con ingredienti sani e di qualità superiore.
Il nostro gelato è preparato solo con materie prime selezionate da noi e senza conservanti solo cosi il gelato potrà mantenere le sue proprietà organolettiche senza le quali sarebbe solo buono ma poco nutriente.